giovedì 19 novembre 2015

Comunicazione: Nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese

Il nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese è il frutto di una riflessione iniziata nell’anno scolastico 2010/11 ed è stato realizzato grazie al lavoro e all’impegno di moltissimi attori appartenenti al mondo della scuola ticinese.

NUOVO PIANO DI STUDIO DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO TICINESE


Questo documento, elaborato in sintonia con il Concordato HarmoS, è caratterizzato da due principali novità: la ricerca di una continuità tra i diversi settori scolastici e l’approccio per competenze all’interno del quale l’allievo apprende a mobilitare, integrare e trasferire delle risorse (conoscenze/saperi, capacità/saper-fare, atteggiamenti/saper-essere) in un contesto analogo a quello di apprendimento o diverso, significativo e complesso.

Le componenti fondamentali del nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese sono le seguenti:

a) Le Competenze trasversali

b) I contesti di Formazione generale

c) Le Discipline di insegnamento

La messa in atto progressiva del Piano di studio prevede, a partire dall’anno scolastico 2015/16, una prima sensibilizzazione che avrà luogo a tappe, coinvolgendo inizialmente soprattutto i quadri scolastici e un primo gruppo di docenti, per poi continuare nei prossimi anni con il coinvolgimento progressivo di tutti gli insegnanti. In parallelo a questa prima attuazione sono previsti, in collaborazione con il Dipartimento Formazione Apprendimento (DFA) della SUPSI, dei laboratori volti alla creazione di materiali e di percorsi didattici complementari al documento di riferimento, ai quali parteciperanno docenti dei diversi gradi scolastici.

Questa fase di progressiva transizione si articolerà su tre anni al termine dei quali il Piano di studio diventerà l’unico documento di riferimento ufficiale per la scuola dell’obbligo ticinese. 

Il sito è consultabile all'indirizzo seguente: www.pianodistudio.ch

[Fonte: DECS/Divisione della scuola]