BIBLIOTECA E SCUOLA. PERCORSO DI FIABA.
martedì 10 maggio 2016, ore 18:00, Biblioteca cantonale di Lugano - Sala Tami
Relatori: Gerardo Rigozzi, Sandro Lanzetti, Luca Saltini, Carmelo Rifici
Nel corso della serata verrà presentato il volume:
Ildeprando di Monforte.
Da Racconto a progetto didattico
di Fabrizio Badiali e Luca Saltini
Biblioteca cantonale – Istituto scolastico comunale
Lugano 2016
Ariadifiaba è una rassegnata nata sei anni fa che ha luogo in vari spazi di Lugano nel corso del mese di dicembre. In questa cornice è cominciata la collaborazione tra Biblioteca cantonale e Istituto scolastico comunale, inizialmente con un concorso letterario, poi con un vero progetto didattico sfociato nel lavoro intrapreso attorno alla figura di Ildeprando di Monforte. L'idea è stata quella di costruire un personaggio credibile, un viaggiatore del Settecento diventato famoso nella sua epoca come studioso del popolo sottile, un esploratore che si muovesse con metodo scientifico in quella zona dell'immaginario sospesa tra storia e leggenda.
Il percorso di Ildeprando tocca diverse località del Cantone con riferimenti alle leggende popolari delle varie regioni. Attraverso la lettura del diario di Ildeprando e i materiali didattici preparati per i docenti è stato possibile realizzare un percorso che toccasse tutti gli ambiti dell'insegnamento, dalla scrittura, alla lettura, alla storia, alla geografia, al disegno, al lavoro manuale, alla scienza, e alla matematica. I bambini sono diventati esploratori, studiosi, ricercatori e hanno imparato costruendo percorsi in base ai loro interessi, sotto la guida sapiente dei loro docenti. In questo cammino, la Biblioteca è stata punto di riferimento come fonte di informazioni, ma anche come centro di competenze per la produzione di materiali e sostegno scientifico al lavoro della scuola.
La serata intende presentare questa esperienza che ha portato molti frutti anche oltre le mura scolastiche e della Biblioteca: due volumi di racconti usciti in libreria e uno spettacolo teatrale che si terrà al LAC il 17 maggio. Il volume Ildeprando di Monforte. Da racconto a progetto didattico documenta questa avventura.
[Fonte: Biblioteca cantonale Lugano, Lugano]