martedì 6 maggio 2014

Comunicazione: ... e tutti vissero felici e contenti!

Oggi si è svolto l'incontro di lettura per la prima infanzia 

"Raccontami una storia" con protagonisti nonni e nipoti 


È stato bello, che sia stato colto questo momento di condivisione dai nonni, e soprattutto che alcuni di essi si siano offerti di raccontare (o semplicemente) leggere una storia. Cosa è stato proposto ai nostri piccoli?

Nonna Giò ci ha fatto conoscere la storia de  

"... che aveva alcuni amici: il gatto, un po' matto; la papera, un po' pettegola e il grosso (o grasso :0) topo, che viveva nel granaio! 
Una mattina , la gallinella andò nel campo. Voleva mangiarsi qualche lombrico. Raspando con gli artigli affilati trovò alcuni chicchi di grano. 
“Ooh” esclamò arruffando le penne. “ Chi mi aiuta a seminarli?” 
“Io no” disse il gatto -“Io no” disse la papera -“Io no” disse il ratto -“Bene” disse la gallinella, “Lo farò da sola”. 
E così fece."

Il resto della storia ve lo farete raccontare dai vostri cuccioli! E se non hanno potuto partecipare, passerete a prendere in prestito il libro in Biblioteca!

Un'altra gentile Nonna ci ha portato nella giungla proponendo un classico 

... ormai Mowgli, non ha bisogno di essere presentato! Questo bambino, che si perde nella giungla, viene accolto e accudito da una famiglia di lupi: qui apprende i comportamenti e le abitudini, e cresce nella giungla aiutato da altri animali che condividono le sue avventure. E si dimostrerà molto coraggioso!






Per finire ci siamo lasciati stupire da un racconto "A sbagliare le storie", questa volta con l'autore per eccellenza dei bambini-ragazzi, Gianni Rodari! Ma questa storia non ve la sveleremo, perché sarà riproposta anche al prossimo incontro con i più grandi.

Un grazie particolare alle nonne lettrici, ma anche a tutti coloro che hanno presenziato a questo appuntamento: bimbi, nonni e non solo nonni! 

Per noi - Biblioteca e Comitato Genitori Loreto - è stata una prima, ma siamo soddisfatti per il lieto fine: "... e tutti vissero felici e contenti"!