martedì 13 maggio 2014

Comunicazione: ... perché le storie aiutano a crescere!

Oggi si è svolto l'incontro di lettura per il primo ciclo della scuola elementare

"RACCONTAMI UNA STORIA" con protagonisti NONNI E NIPOTI !


Una fiaba fa bene a chi la racconta e a chi l'ascolta: c'è magia, sorpresa, anche un po' di paura, ma per sconfiggerla ci sono gli eroi e noi così tiriamo un sospiro di sollievo, tornano sui nostri volti dolci sorrisi che ci accompagnano alla risoluzione di qualsiasi problema, portandoci fino al lieto fine! Questo è il potere delle fiabe, che agisce positivamente sui più piccoli ... ma anche sui grandi! 

Proprio dal libro

ci siamo lasciati incuriosire dalla storia de "La principessa Topona". 

"C'era una volta un topo che pretendeva di essere il re della sua tribù. Proprio per questo motivo lo chiamavano re Topone, e sua figlia era la principessa Topona. ....
Quando Topona fu in età da marito, il re e la regina ... dichiararono che avrebbero accettato come genero, solo il pretendente più potente del mondo."

Chiedete ai vostri bambini, se fu trovato un poderoso principe degno di sposare Topona!

Ci è piaciuto ascoltare anche un classico "Il Gatto con gli stivali": una scelta del nipotino e raccontata a tutti dalla sua gentile Nonna.

Un'altra simpatica Nonna ha proposto un libro, il cui titolo era già tutto un programma. "Voglio, voglio" . Ma cosa vorrà mai questo Principino?

Non sono mancati anche alcuni racconti tratti dal libro di G. Rodari, "Favole al Telefono".


Citiamone alcuni:
"Il paese con l'esse davanti" ... siamo in Svizzera ;0). Una lingua davvero speciale "Brif, bruf, braf", un altro famoso topo "Il topo dei fumetti" ed un ambizioso amico "Il giovane gambero". 


Ringraziamo di cuore le Nonne, che anche oggi hanno trovato il tempo per leggere alcune storie ai loro nipoti e a tutti i bambini presenti. Siamo convinte che questo, è sempre un tempo ben speso!!