mercoledì 23 marzo 2016

Attività: ArtrustLab - Yvonne Canu. L'ultima dei Puntinisti.






Per maggiori informazioni e iscrizioni: contattare Artrust SA, Melano

[Fonte: Artrust SA, Melano]

Attività: Lettura e presentazione del libro "Happy e le uova di Pasqua"

La Biblioteca dei Ragazzi di Besso vi invita all'ascolto delle avventure di

HAPPY E LE UOVA DI PASQUA

mercoledì 23 marzo 2016, ore 15:30, Biblioteca dei Ragazzi di Besso


Presentato e letto dalle autrici Tina e Denise.

martedì 22 marzo 2016

Avviso: Buona Pasqua e buone vacanze!

Cortesi genitori e cari bambini,
le vacanze di Pasqua inizieranno mercoledì 23 marzo fino al 3 aprile 2016. Il Comitato dell'Assemblea Genitori di Loreto augura a tutti una Buona Pasqua. 






I colori della Pasqua

Pasqua è gialla come un pulcino,
come le piume di un canarino,
è rosa e allegra come un confetto,
come i bei fiori di quel rametto.

Pasqua è celeste come il mare e il cielo,
come la trama di questo velo,
è verde brillante come un bel prato,
come il trenino che ha appena sbuffato.
Pasqua è dipinta di tanti colori:
come i sorrisi dei nostri cuori.

lunedì 21 marzo 2016

Comunicazione: Caccia all'ovetto ... in arrivo la Pasqua alla SI/SE di Loreto

Il coniglietto Tippi è passato alla Scuola Infanzia di Loreto e volete sapere cosa gli è successo ...


È partita così la caccia all'ovetto ed i bambini sono stati molto bravi: li hanno trovati tutti!







Allora Tippi è tornato  ... ma non da solo, accompagnato da una schiera di nuovi amici per fare contenti tutti i bambini della SI e SE di Loreto. Qualcuno forse è arrivato fino a casa?





Ringraziamo Coop City Lugano per il sostegno alla nostra Associazione ed aver reso ancor più dolce questa caccia all'ovetto. 





Il nostro amico coniglietto non è però il solo a raccogliere le uova da decorare! Infatti Rosangela, la Bibliotecaria, ha letto a tutti i bambini una sorprendente storia e abbiamo così conosciuto "La gallina dei tesori".



Con simpatia,

Comitato Genitori Loreto

sabato 19 marzo 2016

Comunicazione: Festa del Papà

Fare gli auguri al proprio Papà nel giorno della sua festa è un gesto affettuoso, che può essere ancor più dolce se accompagnato da

CUPCAKES AL CIOCCOLATO 




Una ricetta semplice e perfetta da realizzare con i bambini. Qualsiasi sia il risultato, sarà sempre migliore di cose già pronte, perché fatto con le nostre mani o meglio quelle dei nostri figli ;0))! 

Ingredienti
Burro: 120 gr
Cacao: 2 cucchiai
Cioccolato Fondente: 80 gr
Farina: 120 gr
Uova: 2
Lievito: 1 Cucchiaino
Zucchero: 120 Gr


Preparazione
1. Prendete una ciotola e mescolate il cacao, la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungete le uova sbattute, il burro fuso e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (o al microonde). Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad avere un composto omogeneo, senza grumi.

2. Dividete il composto negli stampi in silicone e riempiteli per 2/3, poi cuocete i vostri cupcakes in forno caldo a 180°C per 25 minuti circa. 

3. Per decorare i cupcakes usate la vostra fantasia!

Serviteli con un dolce sorriso per festeggiare il più dolce dei papà!

giovedì 17 marzo 2016

Conferenza-Racconto: Come cani e gatti

Segnaliamo una serata per ragazzi (elementari e medie) e le loro famiglie in cui si parlerà di cani e gatti.

Come cani e gatti

Conferenza-narrazione sui due "migliori amici" dell'uomo 

venerdì 18 marzo 2016, ore 20.15, Centro Spazio Aperto a Bellinzona 



Questa proposta dell'associazione Orion si articola nella forma inusuale della conferenza-racconto. È pensata in modo particolare per i ragazzi e le famiglie in cui, tra i membri c'è anche un cane e/o un gatto.

Nella prima parte vengono illustrate alcune caratteristiche del comportamento e della sensorialità del cane e del gatto, evidenziandone similarità e differenze. Si scopriranno le modalità di relazione che esprimono i nostri amici quadrupedi, i colori che riescono a discriminare e quelli che, per loro, sono inesistenti. Andremo alla scoperta di come percepiscono il territorio e come mai un cane “fa la guardia” mentre il gatto se ne infischia di recinti e recinzioni. E inoltre scopriremo anche perché nel nostro dire quotidiano essere “come cani e gatti” significa non andare d’accordo, vivere di incomprensioni.

Nella seconda parte, attraverso una narrazione musicale, si riscoprono in modo divertente queste stesse caratteristiche dei due "migliori amici" di noi umani: come si comportano cani e gatti in varie situazioni (per es. durante una caccia)? dove preferiscono dormire? come usano i diversi sensi della vista, dell'udito, dell'olfatto? Il racconto narrato è liberamente ispirato alla nota favola "I Musicanti di Brema" dei fratelli Grimm, Le fiabe sono da sempre uno dei modi che l'essere umano ha di raccontare l'animale e di raccontare se stesso attraverso l'animale. La storia del cane, del gatto e del musicante. Narrazione musicale C’era una volta in un bosco un vecchio cane che incontrò un vecchio gatto; entrambi erano fuggiti dalle loro case perché i loro padroni li consideravano oramai troppo vecchi e inutili, così i due decisero di andare a Brema, città amica degli animali, e fondare un gruppo musicale. Ma questa era l'unica cosa su cui erano d'accordo, per il resto erano proprio come... cani e gatti. O così credevano, perché durante il lungo viaggio verso accaddero così tante avventure che i due scoprirono che...

Con la presenza di: Matteo Casoni,  Lionello Sartore e Nicola Gianini

[Fonte: Associazione Orion]

martedì 15 marzo 2016

Conferenza: Nativi Digitali. Smartphones e Tablets: sfide e opportunità educative


Presentazione

Uno dei fattori che maggiormente caratterizza la quotidianità degli adolescenti è il pervasivo uso di smartphones e tablets. Lo sanno bene genitori, docenti ed educatori confrontati con ragazzi sempre più coinvolti da queste nuove tecnologie che, in pochi anni, hanno modificato molte abitudini e percezioni, facendo evolvere il concetto di comunicazione e delocalizzato il soggetto attraverso identità virtuali e plurime.

La risposta dell'adulto di fronte ad un repentino cambiamento epocale come questo tende ad essere di due tipi: permissivo o repressivo. D'un lato si predilige un atteggiamento con cui stimolare l'uso di tali supporti in quanto espressione del nostro tempo, dall'altro si preferisce un approccio che ponga limiti e releghi lo smartphone ad un uso marginale.

Ma in entrambe le scelte, di fatto, non viene considerata la natura dei processi attivati nel confronto con questi supporti tecnologici. Infatti, al di là delle annotazioni tecniche sul come usarli e su quali precauzioni adottare, la domanda vera da porsi è più radicale: perché lo smartphone ha avuto un tale successo? Quali le ragioni di una tale epidemica diffusione?
E a questo punto le ragioni addotte per motivare l'uso tecnologico ("è utile per chiamare qualcuno in caso di bisogno, "mi permette di ascoltare musica", "posso giocare", ecc.) collimano solo in parte con le ragioni profonde del rapporto con lo smartphone che vanno ricercate in ambiti molto lontani dalla informatica o dalle scienze della comunicazione. 

Con "nativi digitali" l'associazione Orion vuole proporre un percorso di indagine per certi aspetti inusuale in cui tentare una lettura del rapporto che ci lega agli smartphones e ai tablets, evidenziando alcune ragioni evolutive che potrebbero aiutarci a identificare strategie pedagogiche più consapevoli e capaci di cogliere nell'intimo di tale, ormai indissolubile, rapporto. 

Un percorso che intreccia zooantropologia, scienze cognitive e primatologia alla ricerca dei motivi all'origine della più grande rivoluzione degli ultimi dieci anni.


Relatore: Nicola Gianini. 
Responsabile corsi dell'associazione Orion, si occupa di progetti di zooantropologia didattica e di progetti di ricerca. Fulcro del suo lavoro è il tema del rapporto uomo-animale come volano dello sviluppo culturale con la proposta sia di attività di relazione tra cani e ragazzi, sia con la proposta di progetti di analisi sull'evoluzione di alcuni tratti comportamentali umani. 
Ha studiato con il Professor Roberto Marchesini, autori di testi fondamentali nell'ambito della zooantropologia e delle scienze cognitive. 

[Fonte: Associazione Orion]

lunedì 14 marzo 2016

Comunicazione: Decoriamo la Pasqua

Al corso Doposcuola  "Decoriamo la Pasqua" oggi c'era tutto l'occorrente per entrare nell'atmosfera pasquale. I bambini si sono così sbizzarriti nell'immaginare e creare ognuno, con il proprio gusto e la propria fantasia, le uova per l'albero di Pasqua :0)).





















Con simpatia,
Comitato Genitori Loreto

martedì 8 marzo 2016

Attività: L'accumulo, pièce esilarante ideata per genitori e figli dagli 11 anni

Il Gruppo InterpreTIamo in collaborazione con Artinscena invita ad assistere alla pièce:

L'ACCUMULO 

Diversi punti di vista sull'accumulo di emozioni e di oggetti nello spazio condiviso chiamato casa 


Venerdì 11 marzo 2016, Sala-Cine Excelsior ore 20.30 a Chiasso
(Entrata: offerta libera)

I promotori dell’iniziativa sono alcuni rappresentanti dei comitati delle Assembee Genitori del Mendrisiotto (1), Tiziana Marcon (pedagogista) Bianca Maria Regazzoni (pediatra) per il ClubGenitoriAdo, e la Sig.ra Maria Luisa Cregut (artista poliedrica) di ArtinScena e il suo gruppo Teatro Giovani. Il gruppo ha deciso di chiamarsi InterpreTIamo: la prima persona al plurale ricorda la famiglia con riferimento all'amore per il teatro (o le arti in genere), e il “TI” al nostro Cantone. Il lavoro comune di tutti questi gruppi, mostra come l’unione fa la forza. Proprio come dovrebbe succedere in famiglia.

Per info: accumulo2016@gmail.com

La pièce è inedita completamente realizzata sotto la supervisione di Maria Luisa Cregut. Gli episodi della vita quotidiani sono forniti direttamente dai genitori, proprio perché l’intento è quello di ribadire che fra “colleghi” le esperienze vanno condivise.
Alcuni contenuti legati allo sviluppo evolutivo dell’adolescenza e a alcuni strumenti educativi, sono introdotti attraverso Il ClubGenitoriAdo ossia attraverso la figura del pediatra e della pedagogista.
L’aspetto più significativo è che in questo gruppo di lavoro, i genitori sono autori, attori e protagonisti al pari delle altre figure professionali.

Lo scopo generale è quello di proporre delle modalità di formazione volte al sostegno della genitorialità, principalmente rivolte a genitori che hanno almeno un figlio nella fascia d’età 11-18 anni. In riferimento a quanto sopraesposto, i promotori si mettono in scena in ruoli diversi, per mostrare che cambiare prospettiva può essere difficoltoso, ma porta a nuovi sbocchi: InterpreTIamo la condivisione genitoriale, augurandoci di offrire serenità e buon umore al pubblico. In altre parole, si è precisata l’idea di proporre contemporanea- mente a genitori e figli dei temi educativi. La proposta di coniugare educazione e arte è piaciuta ai partecipanti. Per iniziare, questo esperimento, fra le svariate possibilità, la scelta è stata quella del teatro (2).
.
Lo scopo specifico si prefigge d’unire il sostegno alla genitorialità e la sensibilizzazione alla cultura, attraverso una forma d'arte, come ad esempio il teatro. Questa è la sfida posta in essere, soprattutto perché si auspica che i genitori e i figli assistano allo spettacolo e quanto visto e condiviso serva loro anche nel quotidiano una volta rientrati a casa. Anche se i genitori dovessero partecipare in assenza dei figli o viceversa, il desiderio dei promotori resta quello di fornire argomenti di condivisione all’interno della famiglia.
Per questo motivo, alla fine dello spettacolo non è previsto un momento di dibattito. In occasione di questa prima esperienza, lo scambio e la condivisione privilegiata è quella che, si spera, avverrà nell’intimità dei nuclei familiari. Come vuole la nostra maniera di procedere, se il pubblico sentirà il bisogno di esprimersi, saremo a disposizione per trovare una maniera condivisa di rivedere l'organizzazione.

_____________________________________
(1) Ad oggi, un ruolo particolarmente attivo l’hanno avuto l’AG di Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Riva S.Vitale, di sostegno e divulgazione le AG di Mendrisio e Stabio. 
(2) Per questa prima esperienza si è trovata un'intesa sul teatro In futuro, siamo fiduciosi, si potranno provare e sperimentare altre forme di spettacolo. 


[Fonte: InterpreTiamo]

lunedì 7 marzo 2016

Comunicazione: Alla scoperta di rocce e minerali

Il corso doposcuola "Alla scoperta di rocce e minerali" per gli allievi del II° ciclo della SE di Loreto ha veramente suscitato tanta curiosità ed emozioni:0)).
In questo incontro i ragazzi hanno ricevuto, non solo spiegazioni tecniche e informazioni sulle caratteristiche dei cristalli presenti nelle nostre montagne, ma anche sentito la passione che spinge un ricercatore in questa attività.
È stato inoltre mostrato, attraverso un filmato amatoriale, l'avventura e l'esperienza vissuta nel ritrovamento e nel portare alla luce con grande gioia minerali risalenti a milioni di anni fa ... ed essere i primi a vederli!

I tesori della montagna ...



e gli strumenti del mestiere!              



Ringraziamo ancora l'animatore del corso, Alvaro Burgener, e ci complimentiamo per i suoi ritrovamenti .e soprattutto per aver condiviso con noi queste scoperte. 


Saluti mineralogici,
Comitato Genitori Loreto

mercoledì 2 marzo 2016

Avviso: Iscrizione alla 1a elementare, anno scolastico 2016-2017

La Scuola Elementare rappresenta il secondo gradino del sistema scolastico e accoglie i bambini dai 6 ai 10 anni.

Per pianificare con il necessario anticipo l'organizzazione del nuovo anno scolastico è indispensabile poter conoscere, sulla base di dati sicuri, la composizione delle future prime elementari.
L'assegnazione della sede e della docente saranno comunicate per iscritto alla famiglia nel mese di agosto 2016.

Ricordiamo che il modulo d'iscrizione è da compilare e consegnare alla docente entro venerdì 4 marzo 2016. 

L'emozione dei genitori ...

L'iscrizione alla Scuola Elementare segna un momento importante e scatena grandi emozioni. Spesso ci si ritrova a pensare al primo giorno di asilo (per molti genitori un primo distacco) e si ha l'impressione che non siano già passati tre anni. È così ... un semplice formulario, che però preannuncia grandi cambiamenti per tutta la famiglia!