giovedì 17 marzo 2016

Conferenza-Racconto: Come cani e gatti

Segnaliamo una serata per ragazzi (elementari e medie) e le loro famiglie in cui si parlerà di cani e gatti.

Come cani e gatti

Conferenza-narrazione sui due "migliori amici" dell'uomo 

venerdì 18 marzo 2016, ore 20.15, Centro Spazio Aperto a Bellinzona 



Questa proposta dell'associazione Orion si articola nella forma inusuale della conferenza-racconto. È pensata in modo particolare per i ragazzi e le famiglie in cui, tra i membri c'è anche un cane e/o un gatto.

Nella prima parte vengono illustrate alcune caratteristiche del comportamento e della sensorialità del cane e del gatto, evidenziandone similarità e differenze. Si scopriranno le modalità di relazione che esprimono i nostri amici quadrupedi, i colori che riescono a discriminare e quelli che, per loro, sono inesistenti. Andremo alla scoperta di come percepiscono il territorio e come mai un cane “fa la guardia” mentre il gatto se ne infischia di recinti e recinzioni. E inoltre scopriremo anche perché nel nostro dire quotidiano essere “come cani e gatti” significa non andare d’accordo, vivere di incomprensioni.

Nella seconda parte, attraverso una narrazione musicale, si riscoprono in modo divertente queste stesse caratteristiche dei due "migliori amici" di noi umani: come si comportano cani e gatti in varie situazioni (per es. durante una caccia)? dove preferiscono dormire? come usano i diversi sensi della vista, dell'udito, dell'olfatto? Il racconto narrato è liberamente ispirato alla nota favola "I Musicanti di Brema" dei fratelli Grimm, Le fiabe sono da sempre uno dei modi che l'essere umano ha di raccontare l'animale e di raccontare se stesso attraverso l'animale. La storia del cane, del gatto e del musicante. Narrazione musicale C’era una volta in un bosco un vecchio cane che incontrò un vecchio gatto; entrambi erano fuggiti dalle loro case perché i loro padroni li consideravano oramai troppo vecchi e inutili, così i due decisero di andare a Brema, città amica degli animali, e fondare un gruppo musicale. Ma questa era l'unica cosa su cui erano d'accordo, per il resto erano proprio come... cani e gatti. O così credevano, perché durante il lungo viaggio verso accaddero così tante avventure che i due scoprirono che...

Con la presenza di: Matteo Casoni,  Lionello Sartore e Nicola Gianini

[Fonte: Associazione Orion]